mercoledì 25 dicembre 2013

Cosa significa Auguri?

In questi giorni è forse la parola che usiamo di più. Conclude ogni incontro, ogni saluto e ogni messaggio mail; la vediamo scritta sulle vetrine dei negozi, la sentiamo nelle canzoncine degli affollati centri commerciali e avrà la sua apoteosi nel primo minuto dopo la mezzanotte del 31 dicembre.

"Auguri", questa è la parola, ovviamente. Ma che significa? Io me lo sono chiesto, perché in quanto filosofo non praticante amo giocare con le cose che sembrano ovvie. Non ho intenzione di tediarvi il giorno di Natale con le etimologie, ma desideravo regalarvi uno dei significati che più mi hanno colpito, tra quelli legati alla radice indoeuropea di questo termine. Ve lo trascrivo così come l'ho letto:
“Avere la forza di avviare dei processi”.

Ci sarebbe molto altro da dire, perché il significato ha anche a che fare con il mondo misterico e sacerdotale, ma quello che mi sta a cuore oggi è collegare la parola AUGURI alla parola INIZIARE. 

Dicendo "Auguri" desideriamo quindi evocare -in noi e nelle persone a cui lo diciamo- quel sacro fuoco che ci ispira e ci permette di iniziare le cose, di ripartire e di creare il nuovo. Ogni nuovo anno. Ogni nuovo giorno.

Allora… Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento